Map for Walking festival

Map for Walking festival
Maggio 1, 2019 map for walking

Da giovedì 2 a domenica 5 maggio cammina con il Map for Walking Festival. La prima edizione di questo festival del camminare è un evento itinerante, un viaggio a piedi che partirà dal nord Salento, precisamente dal Comune di Guagnano, fino a raggiungere la costa ionica in località Lido Conchiglie. La tappa finale sarà raggiunta attraverso un lento e affascinante percorso nell’entroterra salentino, lungo il quale si conosceranno e incontreranno tanti Genius Loci e persone speciali che apriranno le porte della loro casa o del monumento che custodiscono. Lo scopo del festival è semplice e chiaro: promuovere il camminare attraverso itinerari inediti e in grado di far incontrare le comunità con il viaggiatore a piedi, ma soprattutto celebrare il camminare come mezzo eccezionale in grado di far conoscere autenticamente un territorio.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Map For Walking, che in questi mesi ha attraversato a piedi tutto il territorio salentino, mappando, intervistando, incontrando, per poi raccontare il tutto in una guida da viaggio a piedi che sarà pubblicata periodicamente sul sito dell’associazione. La guida è il frutto di migliaia e migliaia di passi fatti in più di un anno di camminate e riporta 28 itinerari in 62 Comuni del Salento. La prima edizione del festival attraverserà alcuni dei comuni raccontati dagli itinerari proposti nella guida, per condividere con tutti le storie affascinanti e le peculiarità del territorio che solo camminando si possono scoprire.

Dal 2 maggio, scarica la prima parte, con i primi sei inediti itinerari del nord Salento, e cammina con noi!

www.mapforwalking.com

Progetto Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione

Il programma:

1° Giorno (circa 25 km)
Partenza ore 9:00 da Piazza Maria SS. del Rosario a Guagnano
/ Visita al Museo del Negroamaro di Guagnano;
– tappa intermedia a Campi Salentina ore 11:00
Visita alla sede dell’Associazione La Coorte;
– tappa intermedia a Novoli e Arnesano;
Arrivo ore 18:00 a San Cesario di Lecce
/ Visita all’ Ex – Distilleria De Giorgi.

2° Giorno (circa 26 km)
Partenza ore 9:00 da Piazza Garibaldi a San Cesario di Lecce
Visita del Palazzo Baronale;
– tappa intermedia a San Donato, Galugnano e incontro con i
vari Genius Loci
– tappa intermedia a Martignano
Visita al Parco Palmieri;
– tappa intermedia a Zollino
Incontro con la rete di Salento Km0;
– tappa intermedia a Castrignano dei Greci;
Arrivo ore 18:00 a Melpignano
Rinfresco per i camminatori presso l’azienda Pralina Srl – PRoduzione ALImenti NAturali e incontro con la comunità in piazza con passeggiata culturale insieme ad una guida locale.

3° Giorno (circa 20 km)
Partenza ore 8:30 da Piazza San Giorgio a Melpignano;
– tappa intermedia a Corigliano D’Otranto
/ Visita al Castello Volante di Corigliano d’Otranto ;
– tappa intermedia a Galatina
/Visita del Museo della Basilica Orsiniana;
Arrivo ore 18:00 a “LUNA LABORATORIO RURALE” (Seclì) /
Visita del Laboratorio e incontro con la comunità locale.

4° Giorno (circa 16 km)
Partenza ore 10:00 da LUNA_Laboratorio rurale ;
– tappa intermedia a Galatone e a Seclì
/ Visita ai monumenti principali e incontro con le associazioni locali;
Tappa finale e arrivo ore 17:00 al Salento Bike Cafè (Lido Conchiglie – San Nicola) / Incontro con Salento Bici Tour (ente gestore) e con la rete IT.A.CÀ Salento 🙂
Festa finale.

Informazioni utili per il viaggio:
– l’evento è assolutamente gratuito, e provvisti di sacco a pelo e materassino avrete per due notti un posto letto/pavimento garantito (stiamo lavorando per anche per le altre tappe 😉 ). Ognuno comunque è libero di organizzare il pernotto come meglio crede in base alle proprie necessità.
– potrete portare al massimo con voi uno zaino piccolo e uno grande (dove inserire il sacco a pelo); lo zaino più grande sarà gentilmente trasportato in auto da amici dell’associazione. Se riusciste però a partire leggeri e spensierati sarebbe meglio: renderemo così il nostro viaggio totalmente sostenibile.
– Cose da portare assolutamente con sé: cappello per il sole, borraccia, abbigliamento comodo e scarpe da trekking, un pò di stupore e meraviglia, e tanta voglia di lasciarsi andare ad un’avventura.

Per info e contatti: info@mapforwalking.com
Cell. 328 5321916

 

sostieni il progetto e diventa socio